video, testi, traduzioni, interpretazioni...

lunedì 2 luglio 2012

Sheryl Crow - We do what we can



[1993]

We do what we can

Downstairs
they're playing Kenton.
The house set to swing,
I lay in my bed
And listen to everything
Cause Leo's
in rare form tonight.
His trombone sings so sweet.
This is the room
Where they all come to meet.

He said
I do what I can,
I live for the moment
And that's who I am,
Yeah that's who I am.

And isn't it good
If we could freeze moments in time,
We all would
But I do what I can
I do what I can

Downstairs
he's playing Kenton,
The Magnavox sighs
But, oh, how the music has changed.
In all of our lives
He says "nobody listens to modern jazz"
And I'll never have
what those guys have.

He says
I do what I can,
I work for a living
And that's who I am,
Yeah that's who I am.

And it's good to be alive
But everything's different
since Leo died.
I do what I can

Is this the end of the modern world?
What could it mean
for a young girl
Who sees the pain on his face?
He does what he can.

The procession on the TV screen
What could it possibly mean for a man
Who's come this far
just to turn around?
Could there still be life
 in Kenton's swing
With the Kennedys gone and everything
Those sad rows of houses with their
optimistic colors?
Democrat grandparents
and draft-dodging brothers,
Riots down the street
and discontented mothers,
We do what we can.

Downstairs it's quiet,
Less alive somehow.
Somehow he was
everything that I am now

And he says
I do what I can
I work for a living
And that's who I am
And that's who I am

But it's good to be alive
And these are the choices
We make to survive
You do what you can
Facciamo il possibile

Al piano di sotto
stanno suonando la musica di Kenton,
la casa oscilla,
resto nel mio letto
e ascolto tutto
perchè Leo è
stranamente in forma stasera.
Il suo trombone ha un suono così dolce.
Questa è la stanza
dove tutti loro si incontrano.

Lui ha detto:
"Io faccio il possibile,
vivo attimo per attimo
ed è questo quello che sono,
si, è questo quello che sono.

E non andrebbe bene
se congelassimo gli istanti nel tempo,
noi tutti lo vorremmo
ma io faccio il possibile,
io faccio il possibile.

Al piano di sotto
lui sta suonando la musica di Kenton,
il Magnavox stride
ma, oh, com'è cambiata la musica.
In ognuno dei nostri concerti dal vivo
lui dice "nessuno ascolta il jazz moderno"
e non non avrò mai
ciò che questi ragazzi hanno.

Lui dice:
"faccio il possibile,
lavoro per vivere
ed è questo quello che sono,
si, è questo quello che sono".

Ed è bello essere vivi
ma era tutto diverso
prima che Leo morisse.
Faccio il possibile.

E' questa la fine dell'età moderna?
Cosa potrebbe significare
per una giovane ragazza
che vede il dolore sul suo viso?
Lui fa quello che può.

Il corteo sullo schermo della TV
cosa potrebbe mai significare per un uomo
che è arrivato così lontano
solo per girare intorno?
Potrebbe esserci ancora vita
nello swing di Kenton
con i Kennedy che se ne sono andati e tutte
quelle file di case con i loro
colori ottimisti?
Nonni democratici
e fratelli renitenti alla leva,
sommosse in piazza
e madri scontente,
Facciamo il possibile.

Il piano di sotto è silenzioso,
meno vivo in qualche modo.
in qualche modo lui era
tutto ciò che io sono adesso.

E lui dice:
"faccio il possibile,
lavoro per vivere
ed è questo quello che sono,
ed è questo quello che sono".

Ma è bello essere vivi
e queste sono le scelte
che facciamo per sopravvivere,
tu fai quello che puoi.