video, testi, traduzioni, interpretazioni...

giovedì 6 dicembre 2012

Bob Dylan - Mr. Tambourine Man



[1965]



Mr. Tambourine Man
Signor Tamburino

Hey! Mr. Tambourine Man,
play a song for me, I'm not sleepy
and there is no place I'm going to.
Hey! Mr. Tambourine Man,
play a song for me, In the jingle jangle morning I'll come followin' you.


Though I know that evenin's empire
has returned into sand,
Vanished from my hand,
Left me blindly here to stand
but still not sleeping.
My weariness amazes me,
 I'm branded on my feet,
I have no one to meet
And the ancient empty street's
too dead for dreaming.

Chorus

Take me on a trip upon your magic swirlin' ship,
My senses have been stripped,
my hands can't feel to grip,
My toes too numb to step,
wait only for my boot heels
To be wanderin'.
I'm ready to go anywhere,
I'm ready for to fade
Into my own parade,
 cast your dancing spell my way,
I promise to go under it.

Chorus

Though you might hear laughin', spinnin',
swingin' madly across the sun,
It's not aimed at anyone,
it's just escapin' on the run
And but for the sky there are no fences facin'.
And if you hear vague traces of skippin' reels of rhyme
To your tambourine in time,
 it's just a ragged clown behind,
I wouldn't pay it any mind,
it's just a shadow you're seein' that
he's chasing.

Chorus

Then take me disappearin' through the smoke rings of my mind,
Down the foggy ruins of time,
 far past the frozen leaves,
The haunted, frightened trees,
out to the windy beach,
Far from the twisted reach of crazy sorrow.
Yes, to dance beneath the diamond sky
with one hand waving free,
Silhouetted by the sea,
 circled by the circus sands,
With all memory and fate
 driven deep beneath the waves,
Let me forget about today until tomorrow.

Chorus

Ehi sig. tamburino , suona
una canzone per me, non ho sonno
e non c’è un posto dove posso andare
Ehi signor tamburino,
suona una canzone per me
Ed io ti seguirò nel bellissimo mattino

Sebbene io sappia che l’impero della sera
è diventato sabbia
Svanita dalla mia mano
Mi ha lasciato qui in piedi, accecato
Ancora senza sonno.
La mia stanchezza mi stupisce
sono inchiodato in piedi
Non c’è nessuno che possa incontrare
E la mia antica strada vuota
È troppo morta per sognare

Rit

Fammi navigare sulla tua turbinosa magica nave
I miei sensi sono stati spogliati
Le mie mani non possono sentire
I miei piedi intorpiditi per camminare
Aspetto solo gli speroni  dei miei stivali
per poter andare in giro
Sono pronto per andare ovunque,
sono pronto per scomparire
Nella mia parata personale
Lanciami il tuo incantesimo danzante
Ti prometto sarò sottomesso

Chorus

Sebbene tu abbia potuto sentire ridere, girare, dondolare follemente vicino al sole
Non è mirato a nessuno,
sta solo fuggendo correndo
E a parte il cielo non ci sono altri steccati
E se senti vaghe tracce di rime che saltellano danzando
Al tempo del tuo tamburello
È solo un logoro pagliaccio
Non ci farei caso
Quella che tu vedi è solo un’ombra che sta cacciando

Rit

Fammi poi sparire attraverso gli anelli di fumo della mia mente
Giù nelle rovine nebbiose del tempo
Nel lontano passato delle foglie gelate
Di alberi spaventosi  infestati da fantasmi
Fuori nella spiaggia ventosa
Lontano dalla spirale allungata di un folle dolore
Sì danzando sotto un cielo diamante
con una mano libera che ondeggia
Disegnata dal mare
circondata da cerchi di sabbie
Con tutti i ricordi ed il destino
sprofondati sotto le onde
Lascia che mi dimentichi di oggi fino a domani

Rit