video, testi, traduzioni, interpretazioni...

venerdì 7 dicembre 2012

Domenico Modugno - Il maestro di violino



[1976]

Il maestro di violino

Maestro: Allora, è pronta, Signorina?

Allieva: Sì, Maestro.

Maestro: Corregga la posizione dell'archetto.
Bene, così.

Fa,
La, Mi,
Re, Mi, Fa.
Attenzione al "Mi".

Allieva: Mi scusi.

Maestro:

Si ,Fa,
Sol, La, Si,
La, Si, Do, La, Fa.
 
Che cosa mi sta succedendo?
Una tenerezza che
io non ho provato mai.
Lo so che mi sto innamorando
ma non ho il coraggio di confessarlo neanche a me.
Innamorato di te, ed ho trent'anni di più.
Tu perchè guardi me? Hai capito già.
Io vorrei dirti che, forse tu lo sai.
Un bene segreto e profondo.
Una cosa dolce che io nascondo dentro me.
L'amore più grande del mondo
nato troppo tardi, ormai, per un uomo come me.
Innamorato di te ed ho trent'anni di più.

Bene, allora ci vediamo dopo domani, Signorina.

Allieva: No, Maestro.
 
Maestro: Giovedì, allora?

Allieva: No, Maestro, non verrò più.

Maestro: E perchè? Ha deciso
di non continuare a studiare?

Allieva: No, Maestro.

Maestro: Ma perchè, allora?
 
Allieva: Perchè...
sono innamorata di lei.