video, testi, traduzioni, interpretazioni...

venerdì 7 dicembre 2012

Renato Zero - Nascondimi



[1979]


Sarei perduto ovunque andrei…
Io sono già segnato ormai,
mi uccideranno sicuro,
perché ho cantato, perché ho gridato,
perché rido e credo in Dio,
perché un'aiuola ho calpestato…
Nascondimi ti prego, in una canzone,
in un pensiero che non sia una prigione…
Se mi sorprenderanno ancora a sognare,
sarà la fine, ed io non voglio morire!
Ogni sbadiglio è controllato,
fare l'amore qui è peccato…
il mio futuro è tracciato!
Sarò una scheda perforata
resterò un numero, una data…
mai più un rimpianto un'ambizione!
Lasciami un giorno ancora al mio carnevale
lasciami un Cristo ancora da ritrovare,
ancora un nome, un volto da ricordare…
una preghiera, una promessa, un ideale!
Perché non ho visto il semaforo rosso, capisci?
Perché annaffio il mio garofano spesso, capisci?
Perché mi sento felice, perché sorrido,
perché vivo, perché amo…
Nascondimi ti prego, in una canzone,
in un pensiero che non sia una prigione…
Se mi sorprenderanno ancora a sognare
sarà la fine, ed io non voglio morire!
Coro:
Noi ti nasconderemo in una canzone,
in un pensiero che non sia una prigione…
Se ti sorprenderanno ancora a sognare,
tu sogna pure, ma non devi morire!
Ti lasceremo ancora al tuo carnevale,
ti lasceremo un Cristo da bestemmiare,
ancora un nome, un volto da ricordare…
una promessa, una preghiera, un ideale!