video, testi, traduzioni, interpretazioni...

sabato 2 marzo 2013

Daniele Silvestri - Le cose in comune


[1995]

Le cose in comune


Le cose che abbiamo in comune sono 4.850
le conto da sempre, da quando mi hai detto
"ma dai, pure tu sei degli anni '60?"
abbiamo due braccia, due mani ,due gambe, due piedi
due orecchie ed un solo cervello
soltanto lo sguardo non è proprio uguale
perché il mio è normale, ma il tuo è troppo bello
Le cose che abbiamo in comune
sono facilissime da individuare
ci piace la musica ad alto volume
fin quanto lo stereo la può sopportare
ci piace Daniele, Battisti, Lorenzo
le urla di Prince, i Police
mettiamo un CD prima di addormentarci
e al nostro risveglio deve essere lì

perché quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu piangi
quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu ridi


Le cose che abbiamo in comune 
sono così tante che quasi spaventa 
entrambi viviamo da più di vent'anni 
ed entrambi, comunque da meno di trenta 
ci piace mangiare, dormire, viaggiare, ballare 
sorridere e fare l'amore 
lo vedi, son tante le cose in comune 
che a farne un elenco ci voglio almeno tre ore... ma... 

Allora cos'è 
cosa ti serve ancora, a me è bastata un'ora... 

"Le cose che abbiamo in comune!", ricordi 
sei tu che prima l'hai detto 
dicevi "ma guarda, lo stesso locale 
le stesse patate , lo stesso brachetto!" 
e ad ogni domanda una nuova conferma 
un identico ritmo di vino e risate 
e poi l'emozione di quel primo bacio 
le labbra precise, perfette, incollate 

Abbracciarti, studiare il tuo corpo 
vedere che in viso eri già tutta rossa 
e intanto scoprire stupito e commosso 
che avevi le mie stesse identiche ossa 
e allora ti chiedo, non è sufficiente? 
cos'altro ti serve per esserne certa 
con tutte le cose che abbiamo in comune 
l'unione fra noi non sarebbe perfetta? 

Quando io dormo... tu dormi 
quando io parlo... tu parli 
quando io rido... tu ridi 
quando io piango... tu piangi 
quando io dormo... tu dormi 
quando io parlo... tu parli 
quando io rido... tu ridi 
quando io piango... tu ridi... ma... 

Allora cos'è 
cosa ti serve ancora, a me è bastata un'ora... 

Le cose che abbiamo in comune sono 4.850 
le conto da sempre, da quando mi hai detto 
"ma dai, pure tu sei degli anni '60?" 
abbiamo due braccia, due mani ,due gambe, due piedi 
due orecchie ed un solo cervello 
soltanto lo sguardo non è proprio uguale 
perché il mio è normale, ma il tuo, oh: è troppo bello! 
troppo bello! 

Quando io dormo... tu dormi 
quando io parlo... tu parli 
quando io rido... tu ridi 
e quando io piango... tu ridi... 
troppo bello!