video, testi, traduzioni, interpretazioni...

mercoledì 27 marzo 2013

Sergio Caputo - E le bionde sono tinte


[1983]

E le bionde sono tinte


Sono senza sigarette 
il pianista non fuma, 
e le bionde sono tinte 
anche sotto la luna. 
Sono senza sigarette 
e una storia è finita, 
ho mangiato la foglia 
e non l'ho ancora digerita. 

Effetti stroboscopici 
del destino 
difetti di pronuncia 
della realtà. 
La vita è come un party d'alta moda 
che ti vende all'orecchio 
ogni sorta di volgarità. 

Sono senza sigarette 
e la ruggine mi assale 
il mio "alibi" è altrove 
tra le braccia di un tale. 
Sono qui per un disguido 
ma il nemico non la beve 
sono pronto alla fuga 
ma nessuno mi insegue. 

Effetti stroboscopici 
del destino 
sul cuore nudo e crudo 
della città. 
La vita è come un party d'alta moda 
che ti vende all'orecchio 
ogni sorta di volgarità. 

Sono senza sigarette 
e il pianista non fuma, 
e le bionde sono sfatte 
la mia birra è tutta schiuma. 
Ho venduto i miei diritti 
al museo degli orrori 
il futuro mi aspetta 
con le cosce di fuori. 

Effetti stroboscopici 
del destino 
fantasmi in testa coda 
per la città. 
La vita è come un party d'alta moda 
che ti vende all'orecchio 
ogni sorta di volgarità. 

Che ti vende all'orecchio 
ogni sorta di volgarità.