video, testi, traduzioni, interpretazioni...

lunedì 25 marzo 2013

Sergio Caputo - Io e Rino



[1983]

Io e Rino


Io e Rino 
barbe finte, occhiali scuri ce ne andiamo 
lungo i salici inconcludenti 
di un tramonto stile Hollywoodiano 
Via delle comiche finali incrocio viale degli orrori, 
ed è una vaga tristezza quella che ci prende dentro e fuori. 

Io e Rino 
in evidente stato confusionale 
ci muoviamo voluminosi in uno spazio bidimensionale 
vittime di un complotto finanziato dalla notte oscura, 
con la banda dei cuori infranti che ci fa premura. 

E una birra di qua 
e una birra di là 
e la sera se ne va 
e pensiamo di noi ...che sarà 
Se la gente di qui 
si avvilisce così 
e ci tratta da ragazzini 
è perché alla TV 
non guarda i film 
su New York City. 

Io e Rino 
giovani marmotte dell'alienazione 
ci spostiamo in automobili carrozzate dissociazione 
abili venditori di brutture cittadine 
a chiunque ci chieda consulenze malandrine. 

Io e Rino 
Grandi Imprese & Amori Fallimentari 
assi del "mordi e fuggi" in circostanze particolari 
persi nella metropoli effetto notte americana 
ammazziamo la solitudine 
affascinati dal panorama 

E una birra di qua 
e una birra di là 
......